Eg Pens

Servizio di misura

Il fattore decisivo per la misurazione sono le norme delle delibere AEEG n. 348/07 e AEEG n. 88/07 (articoli 3 e 4 dell’allegato A). Queste delibere prevedono modalità diverse per quanto riguarda l’installazione e la manutenzione del contatore da parte dei produttori puri e di quelli che, in parte, rilasciano o scambiano energia.

Il produttore puro, che preleva solo la potenza necessaria per il funzionamento delle apparecchiature di produzione (servizi di assistenza), deve pagare per l’installazione e la manutenzione del contatore. Il gestore di rete è tenuto alla lettura, registrazione e validazione dei dati di misurazione. Nel caso del produttore puro allacciato alla rete di distribuzione, il gestore di rete è il distributore.

Per motivi di qualità e sicurezza, i contatori installati in modo da connettersi alla nostra rete devono essere modelli da noi approvati. Il produttore può decidere a sua discrezione di incaricare il distributore dell’installazione e della manutenzione dell’impianto di misurazione. In questo caso, il canone per il servizio è fissato dal distributore. Per informazioni sui canoni, rivolgersi al nostro ufficio.

Se invece il produttore rilascia o scambia in parte l’energia, il distributore ha l’obbligo di installare il contatore e di effettuare la manutenzione e anche di provvedere alla lettura, registrazione e validazione dei dati di misurazione.

Per usufruire degli interventi di sostegno per l’energia prodotta, il produttore puro non ha bisogno di installare alcun dispositivo di misurazione supplementare. Anche se si ottiene il sostegno solo per l’energia prodotta, detratta quella per uso proprio, un impianto di misurazione è sufficiente.

In tutti gli altri casi, al fine di ottenere l’intervento di sostegno per l’energia prodotta, deve essere installato un secondo impianto di misurazione.

Fino a 20 kW compresi, il servizio di misurazione del secondo contatore (installazione e manutenzione del contatore, rilevamento, registrazione e validazione dei dati) deve essere effettuato dal distributore, negli altri casi è a spese del produttore.

Sarebbe preferibile, in ogni caso, che i contatori da installare per misurare l’energia prodotta fossero selezionati tra i modelli approvati da EG Pens.

Sopra ai 20 kW il produttore può affidare al distributore il servizio di misurazione dell’energia prodotta come meglio crede. In questo caso, il canone per il servizio è fissato dal distributore. Per informazioni sui canoni, rivolgersi al nostro ufficio.

canone per la misurazione dell’energia prodotta in bassa tensione
canone per la misurazione dell’energia prodotta in media tensione


Elektrogenossenschaft Pens

Cosorzio elettrico Pennes
Pennes di Fuori 37 | 39058 Val Sarentino

Tel. 0471 62 72 72 - Fax 0471 62 72 72
info@egpens.it - www.egpens.it - PEC: eg.pens@pec.rolmail.net
Tutti i Contenuti © Cosorzio elettrico Pennes - Colophon
Privacy

P.IVA 00372670216 - Realizzazione sito internet: www.thomas-christoph.com