Eg Pens

Storia aziendale

All’inizio degli anni ’70 alcuni pionieri, tra cui il reverendo Alois Zelger, parroco di Pennes, Alois Innerebner, Steiter e Wilhelm Kemenater, Penserhof, si fecero portavoce presso diverse agenzie e autorità, in modo che la valle di Pennes posteriore fosse elettrificata.

Nel 1975, la comunità di Val Sarentino decise di costruire una linea elettrica per l’elettrificazione dei villaggi di Weissbach, Pennes e Asten e fece redigere un progetto.

Nel 1957, dopo l’autorizzazione nel 1957 per la costruzione della linea elettrica, il lavoro fu affidato alla società Linel. Il finanziamento (318.167.805,00 Lire) fu effettuato tramite un contributo statale equivalente al 70% della spesa totale. I costi di finanziamento restanti furono coperti dai soci del Consorzio Elettrico Pennes (EG Pens) fondato nel frattempo (costituito il 29.10.1975 nella sala riunioni della casa parrocchiale di Pennes) attraverso prestazioni in natura e ore di lavoro.

Dal 24.01.1977 EG Pens ha assunto la distribuzione di energia elettrica e la distribuisce della Val Sarentino posteriore fino ad oggi.

Il 20.04.1978, EG Pens ha affittato per 30 anni la centrale elettrica di Aster Johann. Successivamente, poiché non era possibile raggiungere un accordo con EG Pens relativamente alla vendita, fu venduta a Franz Gruber.

Diversi piani per costruire una propria centrale elettrica e quindi fornire ai soci elettricità più conveniente richiesero molto tempo per le autorizzazioni e le decisioni giudiziarie.

Nel 2003 fu eletto un consiglio completamente nuovo.

Questo consiglio, nel frattempo, riuscì ad affittare la centrale elettrica di Termeno costruita da una società e quindi a consentire ad EG Pens di avere una maggiore produzione autonoma. In questo modo, i soci potevano avere a disposizione energia elettrica più conveniente. Tale copertura finanziaria permise inoltre che EG Pensa continuasse ad esistere.

Nel 2006 è stato raggiunto un accordo con Gruber Franz, con il quale per anni sono stati in corso procedimenti giudiziari. È stato fondato il consorzio elettrico Ganner, con una partecipazione del 47,5% di EG Pens, 47,5% di Franz Gruber e 5% della comunità della Val Sarentino.

Insieme, è stata pianificata la centrale di Ganner, messa in servizio nella primavera del 2010.

Nel 2011, insieme ai concessionari, alla comunità della Val Sarentino e ai proprietari dei terreni, è stata pianificata la centrale elettrica Unterberg.

Dal 2014 vogliamo quindi produrre energia e ridurre così ulteriormente la nostra dipendenza da reti elettriche e fornitori esterni.

Il nostro obiettivo è di avere fino ad allora ampliato la portata di alimentazione in modo da essere autosufficienti.

 

 


Elektrogenossenschaft Pens

Cosorzio elettrico Pennes
Pennes di Fuori 37 | 39058 Val Sarentino

Tel. 0471 62 72 72 - Fax 0471 62 72 72
info@egpens.it - www.egpens.it - PEC: eg.pens@pec.rolmail.net
Tutti i Contenuti © Cosorzio elettrico Pennes - Colophon
Privacy

P.IVA 00372670216 - Realizzazione sito internet: www.thomas-christoph.com